Menu:

Fotografie:

Clicca qui per le foto del seminario a Santo Stefano di Sessanio

Clicca qui per le foto dello Yoga Aid Challenge 2009 a Piazza Navona

Links:

- Ascolta lo Yoga
- BKS Iyengar
- Iyengar Italia

Yoga con attrezzi

La nostra palestra è dotata di attrezzi (blocchetti di legno, panche, sgabelli, spalliera, cuscinoni, e altri), che rendono più efficaci le posizioni richiedendo uno sforzo minore. Persone di qualsiasi età, con il supporto degli attrezzi, possono godere dei benefici delle posizioni Yoga sul sitema circolatorio, digerente e nervoso.

L'uso degli attrezzi rappresenta una delle peculiarità del Metodo Iyengar. B.K.S. Iyengar ha cominciato dall'adolescenza ad insegnare Yoga, ed è passato attraverso sperimentazioni ed errori per raggiungere l'armonia tra la teoria e la pratica. I risultatati positivi ottenuti con le persone sofferenti che chiedevano il suo aiuto hanno stimolato il suo intuito e la sua creatività, portandolo a ideare una serie di attrezzi (sedie, cinture, cuscini, blocchetti di legno,panche, corde) che potenziano gli effetti curativi delle asana e le loro influenze positive sul corpo e sulla mente.

Gli attrezzi vengono usati con modalità diverse a seconda dell'età degli allievi, dei loro eventuali disturbi fisici, a seconda dell'asana che si vuol eseguire, e rendono il lavoro sul corpo più preciso, più profondo ed efficace. La malattia è un nemico che attacca una persona indebolita. Lo Yoga aiuta a combatterla, espellendo le tossine dal corpo e creando una resistenza interna alle malattie. Lo Yoga non è solo preventivo, ma anche un potentissimo sistema curativo, che tratta con ottimi risultati sia le malattie organiche che quelle psicosomatiche. Nonostante gli enormi progressi della medicina, alcune malattie non reagiscono alle moderne cure mediche, e i malati hanno cominciato ad affidarsi alle terapie yoga: oggi anche la scienza medica occidentale ha cominciato a preferire metodi di cura naturali alla somministrazione di farmaci. Per questo lo Yoga è diventato popolare, non per i suoi valori spirituali, ma come rimedio per le malattie, dal momento che una buona salute è un bisogno fondamentale dell'uomo.